La salute e la sicurezza dei lavoratori rappresenta una questione determinante per la trasparenza e salubrità aziendale. Per tale ragione è necessario avere un RLS o rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza che si sottoponga a regolari corsi di formazione e aggiornamento. Qui di seguito rispondiamo ad alcune delle domande più diffuse: cos’è un rls, di cosa si occupa e chi può ricoprire il ruolo e dove effettuare un corso rls
Chi è il RLS
Quando si legge l’acronimo RLS si parla del rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, una figura obbligatoria e determinante per le aziende poiché è chiamato a fare da tramite e portavoce tra i vertici e dipendenti. Il referente è chiamato ad assicurare il corretto flusso dei processi nel rispetto delle norme vigenti. La definizione dell’RLS è nell’art.2 del decreto legislativo 81: “persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro“.
La nomina e i requisiti:
Il RLS deve necessariamente rispettare i requisiti previsti dall’art. 2., e dimostrare comprovata esperienza nel ruolo RLS di almeno 6 mesi se in assenza di titolo di studio; possedere un attestato di frequenza in corsi di formazione dedicati e possedere l’attestato di aggiornamento. A nominare il rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza sono i lavoratori se l’azienda ha fino a 15 dipendenti, viene eletto dai lavoratori nell’ambito delle rappresentazioni sindacali aziendali se l’azienda ha più di 15 dipendenti.
Obbligo di formazione per il RSL
Per mantenere la sua posizione il RLS è obbligato a seguire i corsi di formazione dedicati. Se stai cercando il corso rls 32 ore da effettuare in via telematica, eattraverso la fruizione di video lezioni, puoi rivolgerti a Progetto81 che eroga corsi di formazione o aggiornamento disponibili anche con crediti formativi per ingegneri, architetti, geometri e periti. La comodità del corso sta nell’immediata disponibilità online su piattaforma E-Learning e accessibilità H24. L’esame finale prevede un test online a risposta multipla he può essere ripetuto in caso di esito negativo. Il corso RLS 32 ore è obbligatorio per mantenere la qualifica e dimostrare la formazione e il miglioramento continuo dei candidati.