Categorie
medicina salute

Dottor Francesco Zenga: specialista in neurochirurgia

Il dottor Francesco Zenga, medico specialista Neurochirurgo, è Responsabile della struttura neurochirurgica di Chirurgia del Basicranio e Ipofisaria all’ospedale Molinette (AOU Città della Salute e della Scienza di Torino). La sua attività è focalizzata soprattutto alla chirurgia oncologica del basicranio, neuroncologia e interventi integrati con ultrasuoni e neuronavigazione; disturbi della circolazione liquorale (idrocefalo) e terapia chirurgica della nevralgia del trigemino. Si occupa di chirurgia vertebrale mini-invasiva e trattamenti per la cura del mal di schiena e dell’ernia del disco cervicale e lombare.

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Torino con punteggio di 110/110, lode e dignità di stampa, il dottor Francesco Zenga è vincitore del premio OPTIME dell’Unione Industriale di Torino come miglior laureato dell’anno. Si è specializzato in Neurochirurgia presso l’Università di Torino con punteggio di 70/70 e lode.

Da marzo 2005 a dicembre 2008 è stato Dirigente Medico presso la Neurochirurgia dell’Ospedale Sant’Anna di Como. Da gennaio 2009 a giugno 2011 Dirigente Medico presso la Clinica Neurochirurgica degli Spedali Civili di Brescia. Da luglio 2011 a ottobre 2020 Dirigente Medico con incarico dirigenziale di Elevata Specializzazione e Complessità presso la Neurochirurgia Universitaria della Molinette di Torino. Attualmente dirige la Struttura Dipartimentale di Chirurgia del Basicranio e Ipofisaria presso il Dipartimento di Neuroscienze della Città della Salute e della Scienza di Torino.

Il dr. Zenga ha eseguito, come capo equipe/primo operatore, più di 3000 interventi di chirurgia del basicranio anteriore (meningiomi, adenomi ipofisari, craniofaringiomi, cordomi del clivus e condrosarcomi) con utilizzo di tecniche endoscopiche e microscopiche; chirurgia del basicranio laterale e posteriore (meningiomi, neurinomi dell’acustico e del trigemino); neuroncologia, anche con utilizzo di tecniche in awake (interventi a paziente sveglio per controllo e monitoraggio delle funzioni cerebrali), per il trattamento di gliomi ed astrocitomi e interventi integrati con Ultrasuoni, Neuronavigazione e Fluorescenza; interventi endoscopici per disturbi della circolazione liquorale (idrocefalo idiomatico dell’adulto); terapia chirurgica dei conflitti neuro-vascolari per la cura della nevralgia del trigemino e del nervo facciale; chirurgia vertebrale classica e mini-invasiva per stenosi del canale vertebrale, spondilolistesi ed ernie del disco cervicali e lombari.

E’ Professore a contratto nella Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia e nei Master di I e di II livello dell’Università di Torino. E’ autore e coautore di più di 100 pubblicazioni scientifiche edite su riviste internazionali (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/m/pubmed/?term=zenga+f). Ha svolto numerosi soggiorni sia di studio, sia di lavoro in qualità di Invited Professor in prestigiosi centri di neurochirurgia europei, americani e giapponesi per perfezionare, ma anche per insegnare la chirurgia del basicranio, la chirurgia endoscopica e la chirurgia neurovascolare. È stato direttore, co-direttore e organizzatore di più di 50 corsi pratici di Neurochirurgia e di chirurgia vertebrale. Ha fatto parte, in qualità di membro eletto, del consiglio direttivo della Società Italiana di Neurochirurgia.